Orion 115 B 
Orion 115B
Questo è il sito di Berti Benis          siete su          www.bertibenis.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marca

Orion

Modello

115 B

Nazione

Ungheria

Anno

1950

Frequenza di ricezione

Onde Medie, due frequenze fisse (Kossuth e Petőfi).

Valvole

1R5T – 1T4T – 1S5T – 3V4

Medie frequenze 473,6 KHz

Tens. di alimentazione

1,5 V c.c. (filamenti)  e 90 V c.c. (anodica)

Dimensioni del corpo

larghezza 30 cm;  altezza 24 cm; profondità 16,5 cm.

Ingombro max.

larghezza 30 cm;  altezza 25 cm; profondità 18 cm.

Peso

Kg. 3,3

 

Questo modello di “Néprádió” (Radio Popolare) ha la caratteristica di funzionare solo con alimentazione a batterie ed è stato fabbricato per gli utenti che non avevano a disposizione la rete elettrica.

Sostanzialmente questa versione non differisce dalla 115A se non per il tipo di alimentazione e di conseguenza per le valvole impiegate.

L’alimentazione è prevista con due batterie separate, una da 1,5 Volt per i filamenti delle valvole, l’altra da 90 V. per la tensione anodica.

Le valvole utilizzate sono del tipo a basso consumo, della serie miniatura tutto vetro.

Un’ interessante caratteristica di questa radio è quella di poter scegliere tra avere un basso assorbimento di corrente con una potenza di audio ridotta, oppure una potenza di audio maggiore ma con un maggiore consumo di corrente e di conseguenza una minor durata delle batterie.

Per realizzare questa soluzione tecnica è stata scelta una valvola finale di bassa frequenza  che ha il filamento sdoppiato in due parti uguali. Sul retro dell’apparecchio c’è un commutatore a levetta (takarék / teljes) che permette di scegliere se alimentare solo una sezione del filamento della valvola finale e quindi avere un basso consumo, oppure alimentare entrambe le sezioni del filamento ed avere una potenza di audio maggiore.

Per saperne di più sulle radio Popolari ungheresi potete tornare alla pagina “Radio ungheresi” e cliccare sul link “Radio Popolare ungherese”.